Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
Image not available
"I bambini sono il nostro futuro e la ragione più profonda per conservare e migliorare la vita comune sul nostro pianeta."

da "indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione"

Chi siamo

La nostra è una scuola che tende a sviluppare al massimo le potenzialità di ciascun bambino all’interno di un contesto di apprendimento positivo e sereno. Il nostro ambiente educativo è ricco di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue espressioni, si privilegia il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e l’ambiente per stimolare le naturali curiosità del bambino attraverso laboratori espressivo-creativi, volti a favorire la formazione integrale della personalità degli alunni. I bambini quindi non vengono semplicemente custoditi e assistiti, ma viene offerto loro del materiale così vario e mirato da sviluppare al massimo la loro creatività.

Un pò di storia...

La scuola dell'infanzia "Baby House" fu pensata da Chiara Basilicata, nel settembre del 1994 grazie alla sua forte passione per l'universo dell’"infanzia". La scuola di identità privata appartiene al 1° Circolo Didattico di San Felice a cancello, inizialmente fu frequentata da una ventina di bambini che raggiunse la frequenza di una cinquantina di piccoli con l’attivazione di due sezioni in brevissimo tempo.
In seguito al crescente numero di richieste da parte delle famiglie, si cominciò a pensare all’ampliamento della scuola nella sua sede iniziale che fu realizzata nel 1994, quando fu attivata la sezione primavera ed una terza sezione della scuola dell’infanzia, ai sensi della Legge n.62 del 10marzo 2000 per effetto del decreto n. 24/M del 29/11/2004 fu dichiarata quale scuola paritaria.
Le lunghe liste di attesa che hanno precluso la frequenza a tanti bambini, ha fatto maturare l’idea di un nuovo “grande progetto”. Si è cominciato a pensare come migliorare il funzionamento.
È proprio così: quando un’organizzazione va bene, trova la sua forza di miglioramento proprio nella sua capacità di ripensarsi, di intercettare forme nuove di risposta ai propri bisogni. Pertanto diventata sempre più determinante in ogni progetto organizzativo il fattore umano, l’attenzione, l’ascolto, la capacità di relazione, di decisione, la capacità di lavorare con altri e capirne le diversità.
La scuola non può sottrarsi a questo compito se vuole offrire al suo territorio un servizio soddisfacente per gli utenti che la frequentano, per le famiglie che le concedono fiducia, per la società civile che ripone in essa il senso del suo futuro, per valorizzare appieno servizi educativi, le attese delle famiglie oggi sempre più esigenti, ma anche sempre più in difficoltà davanti alla "emergenza educativa" che sta interessando tutte le società contemporanee, le professionalità che operano nel servizio.

Autorizzazione Ministeriale

La scuola dell’infanzia per il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Riconosciuta con Status di Parità scolastica ai sensi della legge n.62 del 10 marzo 2000, a decorrere dall’A.S.2004/20 con decreto n.24/M del 29/1172004, dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Area Parità scolastica. Cod. Meccanografico CE1A21003. Entra a norma della stessa legge, nel Sistema Nazionale dell’Istruzione e svolge un Servizio Pubblico.

P.O.F.
ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) è la “carta d’identità” delle scuole che illustra le modalità organizzative e la progettazione degli itinerari di apprendimento finalizzati allo sviluppo di tutte le dimensioni della personalità di ciascun bambino, facendo riferimento ai campi di esperienza cioè ai diversi ambiti del fare e dell'agire del bambino... Leggi tutto

Dove Siamo

  • Via Nazionale, 3
    81021 Arienzo (CE)
  • Vai alla mappa di Google
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • YouTube

Contatti

Segreteria +39 0823 809242
Orari di ricevimento
dal Lunedì al Venerdì
10:00 - 12:00
15:30 - 17:00